Ultime news | 12 dicembre 2017

Condividi

Sondaggio Valassis: è Natale all’insegna del risparmio

In questo Natale, i consumatori sono più attenti che mai alle offerte: ben il 42% di loro afferma di essere alla continua ricerca di sconti durante le spese fatte nelle feste. Questa è solo uno degli insight che emergono da un sondaggio condotto in Gran Bretagna dalla filiale inglese di Valassis*.
Questa fetta di popolazione particolarmente ricettiva alle promozioni è cresciuta negli ultimi anni salendo da una quota pari al 38%, riscontrata negli anni 2015 e 2014.
Quasi la metà (46%) degli intervistati concorda sul fatto di investire più tempo a Natale alla ricerca di offerte proprio per rimanere all’interno dei propri budget destinati alla spesa. Lo scorso anno, questa percentuale di “consumatori attenti al risparmio” si assestava al 42%.

Le promozioni incidono non solo sulle insegne che i consumatori frequentano, ma anche sui prodotti che essi acquistano: quasi metà dei consumatori (48%) dichiara che buoni sconto proposti su prodotti di rilievo possono influenzare le loro decisioni di acquisto facendoli propendere su un brand rispetto ad un concorrente. ll 44% degli intervistati afferma inoltre di cercare attivamente buoni sconto prima di recarsi sul punto vendita.

I risultati del sondaggio Valassis sottolineano inoltre una diminuzione anno su anno della fedeltà che i consumatori nutrono nei confronti delle varie insegne. Il consumatore fedele a un’unica insegna sembra essere sparito da molto tempo, con solo un 16% di intervistati che dichiara di non fare la spesa al di fuori del punto vendita preferito durante queste feste, contro il 21% dello scorso anno. Questa mancanza di fedeltà non è tuttavia circoscritta al periodo natalizio: solo un 11% di consumatori dichiara, infatti, di frequentare esclusivamente lo stesso punto vendita ogni mese.

 

*I risultati del sondaggio si basano su un sondaggio online di 2 002 adulti rappresentativi a livello nazionale, condotto da GfK NOP dal 20 al 24 ottobre 2017 per conto di Valassis Limited.