Case Study

Valassis ha fatto registrare un ROI del 70% grazie a un pacchetto di promozioni intelligenti fornite con l’acquisto di una nuova lavastoviglie

Un marchio leader tra i detersivi per lavastoviglie voleva aumentare i trial del suo prodotto principale su una base di utenti composta da nuovi utilizzatori di lavastoviglie.
1,8 K
Vendite incrementali ottenute con una campagna di 6 mesi
155%
Aumento delle vendite di prodotti accessori grazie alle redemption della promozione principale
Categorie
Challenge
Questo marchio leader di detersivi per lavastoviglie voleva rafforzare la sua posizione di mercato, contrastando la concorrenza di prodotti forniti da nuovi entranti e da private label, aumentando al contempo le vendite.
Strategy
Il grado di fedeltà su questa categoria di prodotto è molto alto, quindi abbiamo scelto di rivolgerci ai nuovi proprietari di lavastoviglie che sarebbero stati più inclini a consigli sui prodotti. Abbiamo individuato l'opportunità di promuovere tutta la gamma di prodotti per estendere il coinvolgimento del brand all'interno della stessa promozione.
Solution
Facendo leva su una partnership già esistente con un produttore di elettrodomestici, abbiamo organizzato la consegna di un coupon carnet all'interno delle nuove lavastoviglie, insieme a una confezione campione di prodotti. Il carnet era composto da tre offerte che incentivavano l'acquisto successivo del prodotto principale del brand e di due prodotti ausiliari.
Result
Tutte e tre le offerte hanno registrato redemption superiori alla media merceologica dimostrando così un alto livello engagement per il canale distributivo prescelto. Di coloro che hanno acquistato il prodotto principale, oltre il 70% ha poi effettuato l'acquisto di un prodotto accessorio. Grazie ai codici univoci forniti da Valassis, è stato possibile per i brand collegare gli utilizzi dei coupon con l’acquisto della lavastoviglie, rafforzando così la conoscenza dei propri clienti.