Case Study

Un’azienda leader nel settore dolciario è riuscita a coinvolgere rivenditori indipendenti con un’efficiente soluzione pensata da Valassis

Una multinazionale leader nella produzione di cioccolato ha richiesto il supporto di Valassis per realizzare una soluzione cost-effective che fosse in grado massimizzare l'impatto sui rivenditori indipendenti
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Rivenditori indipendenti contattati
10x
Aumento del grado di engagement in 6 mesi
Categorie
  • Settore alimentare e bevande
Challenge
L'azienda ha collaborato con Valassis per realizzare una promozione in grado di garantire piena visibilità ai suoi diversi marchi e di rispettare la corretta esposizione dei prodotti a scaffale all'interno dei punti vendita indipendenti, senza la necessità di disporre di un numeroso team di supporto vendita sul campo.
Strategy
Valassis ha messo a disposizione dei negozianti una guida molto facile da seguire per implementare al meglio e autonomamente tutto il merchandising. Ha fornito inoltre un semplice meccanismo per assicurare che la visibilità dei prodotti sugli scaffali fosse adeguata e conforme alle linee guida del brand. I nostri operatori hanno convalidato da remoto l'aderenza dei materiali espositivi alle linee guida definite dall'azienda cliente, premiando quelle di successo e assicurando un follow-up costante sugli altri.
Solution
Attraverso liste postali messe a disposizione dal cliente, abbiamo inviato il materiale necessario ai rivenditori non coperti da agenti di vendita sul campo. Il materiale condiviso includeva: sconti speciali, indicazioni sugli allestimenti e un link a una pagina web. Ai negozianti era richiesto di scattare un "Shelfie" (foto del prodotto correttamente esposto all'interno del punto vendita) e caricarlo online per ottenere una ricompensa in caso di corretto allestimento.
Result
Abbiamo esteso questa attività agli indipendenti presenti su tutto il territorio nazionale dopo un primo test pilota. Oltre 7.000 rivenditori sono stati coinvolti con un aumento della conformità di 10 volte rispetto al test iniziale. Questo tipo di promozione è diventata una parte fondamentale della strategia commerciale sul canale dei rivenditori indipendenti.