Case Study

Un brand del settore freschi ha ampliato le vendite di un nuovo prodotto attraverso l’adozione di un approccio multicanale

Il brand in questione, produttore di zuppe pronte, ha incrementato la prova prodotto e le vendite offrendo una combinazione di promozioni in-store e scontistica online.
12%
Aumento delle vendite attraverso la campagna digitale
200.000
Visite uniche registrate sulla promozione online
Categorie
  • Settore alimentare e bevande
Challenge
Durante l’estate, il prodotto del nostro cliente registra un picco di vendite: in questo momento propizio dell’anno ha pianificato il lancio di un nuovo formato per il prodotto di punta. Il cliente si è rivolto a noi con l’intento di promuovere un trial sul nuovo prodotto, continuando tuttavia a spingere le vendite del prodotto già esistente.
Strategy
La richiesta iniziale del cliente era quella di aumentare l’attività di sampling in-store offrendo al consumatore dei coupon in alternativa sul vecchio prodotto o su quello nuovo. Abbiamo però notato una debolezza in questo approccio: come sarebbe stato possibile raggiungere i consumatori potenziali al di fuori dei punti vendita?
Solution
Abbiamo proposto al cliente un approccio multicanale: i buoni sono stati distribuiti in modalità instant-on pack (sconto immediato sulla confezione) congiuntamente a test di assaggio disponibili direttamente sul punto vendita. Sono stati inoltre distribuiti anche coupon stampabili a casa dai consumatori: i buoni erano promossi all’interno di più di 500 siti web del nostro network di affiliazione con l’obiettivo di incrementare il drive-to-store.
Result
La combinazione di canali online e offline ha fatto sì che i risultati, in termini di utilizzo dei coupon e di vendita del prodotto, eccedessero di gran lunga le campagne degli anni precedenti. Il cliente ripianificherà, infatti, la stessa iniziativa anche durante la prossima estate, estendendo l’approccio multicanale anche agli altri suoi brand.